1° giorno - ITALIA / STATI UNITI D’AMERICA
Partenza dall’Italia con voli di linea per San Francisco. All’arrivo ritiro dell’auto noleggiata e trasferimento in albergo. Resto della giornata a disposizione per una prima scoperta della città. Pernottamento.
2° GIORNO - SAN FRANCISCO
Giornata intera dedicata alla visita della città. Fate un giro in tram partendo da Fisherman’s Wharf. Un’altra importante attrazione è Alcatraz, una piccola isola situata nella Baia di San Francisco. Essa venne usata come faro, fortezza militare e, infine, come prigione federale fino al 1963. Le guardie forestali forniscono eccellenti tour guidati in cui spiegano la storia e le leggende che circondano “The Rock”. Trascorrerete la giornata nel Golden Gate Park, che offre dozzine di attività divertenti da fare. Non perdetevi la mandria dei bufali locali. Da Chinatown alla North Beach tutta italiana, ognuno offre la propria cucina e cultura tipica. Pernottamento.
3° giorno - SAN FRANCISCO / MONTEREY / MODESTO (circa 400 km)
Un viaggio mattutino vi porterà a Monterey, una città di artigiani sull’acqua, rinomata per l’abbondanza e la diversità degli animali marini. Qui vedrete l’Old Fisherman’s Wharf Cannery Row, un vecchio conservificio di sardine e molti edifici storici che rappresentano il suo passato di dominazione spagnola. Viaggiate sulla famosa 17 mile drive; questa strada panoramica serpeggia tra la prestigiosa comunità di Pebble Beach in Carmel, le ville di fronte all’oceano, le insenature appartate, le spiagge incontaminate e i pregiati campi da golf. Visitate la città di Carmel, riconosciuta come una delle più belle città della California; è una mecca per gli artisti e le arti visive. Nel pomeriggio, il viaggio continua fino a Modesto, dove pernotterete.
4° giorno – MODESTO / YOSEMITE NATIONAL PARK / BAKERSFIELD (circa 475 km)
Oggi guidate verso lo Yosemite National Park. La sua bellezza impressionante è dovuta in parte alla Yosemite Valley, la cui superficie piatta contrasta nettamente con le vicine pareti di granito verticali. Le rupi di granito, che comprendono il monolite de El Capitan, Glacier Point, e l’Half Dome svettano nel cielo mentre vengono bagnate da cascate ancora più grandi. Inoltre, lo Yosemite include una vasta distesa montana di vette, fiumi, prati e boschi di sequoie giganti. Qui sarà possibile per i visitatori fare diverse attività e saranno a disposizione strutture e servizi. Al villaggio di Yosemite, potrete visitare il Valley Visitor Center e vedere il loro filmato d’orientamento, le pubblicazioni, i programmi teatrali e le mostre che ripercorrono la storia del luogo. Nei paraggi ci sono percorsi autoguidati. Sempre nella Yosemite Valley, potrete ammirare le cascate; visitare il Mirror Lake/Meadow nella East Valley e la famosa “Tunnel View” presso il Wawona Tunnel. Per pernottare continuate per Bakersfield.
5° giorno - BAKERSFIELD / DEATH VALLEY / LAS VEGAS (circa 550 km)
Abbandonate l’area dello Yosemite e guidate attraverso la Valle della Morte (Death Valley) sulla strada per Las Vegas. Qui troverete una terra brulla e sterile, scolpita dagli elementi naturali. Il centro per visitatori è situato a Furnace Creek e sarà un buon punto di partenza per vedere il parco. Proseguite per Las Vegas. Questa città può offrire qualcosa a chiunque: dai sensazionali spettacoli dal vivo all’entusiasmo dei casinò, il movimento non si ferma mai. Passeggiate per Las Vegas Boulevard, anche nota come “the strip”, per avere un assaggio di questa città. Pernottamento in albergo.
6° giorno - LAS VEGAS
Giornata libera per visitare la città o esplorare i dintorni. Potrete recarvi alla Diga di Hoover Dam, una meraviglia da cui si possono fare delle foto spettacolari del Lake Mead e del Colorado River. Potrete effettuare un’escursione facoltativa in elicottero per visitare il mitico Grand Canyon, una delle sette meraviglie naturali della terra. In serata potrete assaporare l’eccitante vita notturna di Las Vegas tentando la fortuna in uno dei suoi casinò o assistendo ad uno dei tanti spettacoli dei più famosi performers. Pernottamento.
7° giorno - LAS VEGAS / LOS ANGELES (circa 440 km)
Lasciate dietro di voi l’emozionante Las Vegas e proseguite il vostro viaggio per Los Angeles, la Città degli Angeli. Visitate lo sfarzoso e affascinante Hollywood. Fate una passeggiata lungo il Walk of Fame e guardate i nomi delle celebrità commemorate in stelle rosa sul marciapiede. Fate visita al Mann’s Chinese Theater, il palazzo cinematografico meglio preservato risalente all’età d’oro di Hollywood, famoso per le impronte delle mani e dei piedi delle celebrità presenti nello spiazzo. Attraversate Beverly Hills, il quartiere più rinomato degli Stati Uniti dove è possibile dare un’occhiata alle ville esclusive dei VIP. In Rodeo Drive e nelle vie limitrofe si trovano le più famose boutique del mondo con firme prestigiose. Visitate Venice Beach, dove la sabbia e il surf diventano di secondaria importanza rispetto alla gente che passeggia vivace per il viale. Ammirate Santa Monica Pier, un tempo nota per essere il traguardo della leggendaria Route 66. Oppure, dirigetevi verso Anaheim e visitate il “Posto più felice sulla terra”: Disneyland! Qui si divertiranno sia i piccoli che i giovani dentro! Se volete vedere da dietro le quinte come si realizza un film, gli Universal Studios fanno al caso vostro! Fate un giro per i vari set cinematografici e godetevi gli eccitanti show e le attrazioni che portano i film a diventare realtà. Alla sera, godetevi la Universal City Walk, piena di ristoranti e nightclub.
8° giorno – LOS ANGELES
Giornata intera a disposizione dei partecipanti per continuare le visite della città e dei dintorni. Pernottamento.
9° giorno – STATI UNITI D’AMERICA / ITALIA
Compatibilmente con l’orario di partenza tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la restituzione dell’auto noleggiata, il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il soggiorno a Los Angeles o in qualsiasi altra città del Canada o degli Stati Uniti.
10° giorno – ITALIA
Arrivo in mattinata ed eventuale coincidenza per gli aeroporti italiani collegati.