Houston, respira il sapore del sud
Luglio 14, 2023Dallas è un centro finanziario e tecnologico d’importanza mondiale dello Stato del Texas, resa celebre anche dall’omonima serie televisiva degli anni ’80, le cittadine di Dallas e Fort Worth devono il loro sviluppo alla costruzione di linee ferroviarie per consentire l'accesso a cotone, bovini e petrolio nel Texas. Dallas diventa il centro del trasporto e si sviluppa anche come centro industriale e finanziario! Purtroppo, questa città è anche molto conosciuta a causa dell’assassinio del presidente John Fitzgerald Kennedy del 1963.
CONSIGLI DI VIAGGIO DALLAS
Dallas presenta alcuni quartieri più popolari e interessanti rispetto ad altri. Fra questi il West End Historic District ricorda le origini della città e ne rappresenta la storia e l’evoluzione. Distretto costellato da vecchi magazzini e edifici in mattoni rossi. Da sede dei lavoratori nell’800, a edifici rimodernati con ristoranti, negozi ed abitazioni private. Fair Park è un’area che ospita un enorme parco centrale, luogo di ritrovo e utilizzato anche per fiere, festival, esposizioni, spettacoli, concerti ed eventi.
Dallas è ricca di spazi verdi, come il Dallas Arboretum and Botanical Garden, nel White Rock Lake Park. Passeggiate nel Margaret Elizabeth Jonsson Colour Garden, dove fioriscono più di 2.000 varietà di azalee e diversi crisantemi prendono vita durante l'autunno. Crepe Myrtle Allee è un'altra tappa per ammirare il tunnel creato dagli alberi arcuati di mirto.
La Reunion Tower regala una vista a 360° della città e si eleva per 140 m di altezza. Soprannominata "The Ball" a causa della sua forma sferica, offre una visuale unica su un panorama di monumenti e attrazioni. I visitatori rimangono sempre entusiasti della vista.
Old Red Courthouse è uno storico edificio rosso con torrette. Costruito negli ultimi anni dell’800, è uno dei più vecchi edifici che oggi ospita l’ufficio turistico e il museo della contea.
Union Station è la principale stazione ferroviaria di Dallas, all’interno conserva un certo fascino retrò, tanto che una grande sala interna viene utilizzata per banchetti e cerimonie.
Hall of State è la sede della società storica di Dallas, edificio costruito negli anni ’30 del ‘900 per l’Esposizione del Centenario. Negli anni ha ospitato eventi per i presidenti, sovrani e capi di stato di numerose nazioni.
Il 22 novembre 1963, Lee Harvey Oswald spara dei colpi d’arma da fuoco a Dealey Plaza, mentre il corteo del presidente John F. Kennedy si snoda fra la folla. Oggi, questo spazio verde è visitato da migliaia di persone. Lee Oswald premette il grilletto dal sesto piano dell'ex Texas School Book Depository, che oggi ospita mostre sulla vita, la presidenza e l'assassinio dell’ex presidente John Fitzgerald Kennedy. Nel Sixth Floor Museum è stata ricreata l’ambientazione dell’omicidio nei minimi dettagli.
JFK Memorial, eretto nel 1970, questo monumento è il ricordo ufficiale che Dallas ha voluto dare alla scomparsa del presidente. È una struttura squadrata, alta 9 metri, che invita al raccoglimento in centro città.
Pioneer Plaza presenta una ricostruzione di un bestiame al pascolo con manzi di bronzo guidati da tre cowboy a cavallo. Le statue celebrano i sentieri che attiravano i coloni a Dallas secoli fa. Il parco ospita anche piante e alberi autoctoni e un ruscello.
Gli amanti della cultura dovranno visitare il Dallas Arts District, è il più grande distretto artistico urbano negli Stati Uniti. Il quartiere ospita musei, luoghi per lo spettacolo, ristoranti e bar. Il Majestic Theater è una tappa imperdibile, è uno dei più antichi edifici della città, sopravvissuto al tempo grazie agli interventi di ristrutturazione. Spicca anche l'AT&T Performing Arts Centre che comprende la Margot and Bill Winspear Opera House, il Dee and Charles Wyly Theater, la City Performance Hall e Annette Strauss Square. Lo stesso quartiere ospita lo straordinario Dallas Museum of Art, il Nasher Sculpture Centre e la Trammel & Margaret Crow Collection of Asian Art.
Il White Rock Lake and Park offre la possibilità di fare birdwatching, pescare, fare ciclismo, pattinaggio e picnic in riva al lago, dove però è vietato nuotare! In vicinanza si possono trovare: il White Rock Lake Museum, il Bath House Cultural Center e il Dallas Arboretum and Botanical Garden.