1° giorno - ITALIA / STATI UNITI D’AMERICA
Partenza con volo di linea per Los Angeles. Ritiro dell’auto appositamente noleggiata e trasferimento in albergo. Resto della giornata a disposizione. Stellata e lunatica, Los Angeles, detta LA, è quotidianamente meta di frotte di turisti curiosi, aspiranti dive del cinema e future stelle del rock, ma offre ben più che il semplice richiamo illusorio della fama e della fortuna. È una città rigogliosa dalle mille sfaccettature, colma di attrazioni di qualità eccellente: musei, musica, cibo, architettura, giardini. Benché sia spesso bloccata dal traffico, LA si muove a un ritmo tutto suo, alimentato da un vortice di energia creativa che produce un flusso interminabile di film, invenzioni e mode. Oltre a luoghi ormai classici come Beverly Hills, Hollywood, Disneyland e le spiagge di Santa Monica e Malibu, possiede enclave nascoste le cui caratteristiche, sottili e indefinibili, si fanno beffe di qualunque stereotipo. Pernottamento.
2° GIORNO - LOS ANGELES / PALM SPRINGS (circa 240 km)
Lascerete Los Angeles in mattinata per dirigervi verso le irte montagne di San Jacinto e la città di Palm Springs, caratterizzata da un’incredibile mescolanza di palme ondeggianti, un centro città vivo ed immacolati campi da golf. Pernottamento.
3° giorno - PALM SPRINGS / JOSHUA TREE NATIONAL PARK / LAUGHLIN (circa 420 km)
Continuazione verso Joshua Tree National Park che comprende il deserto del Colorado, nella parte orientale del parco e dispone di giardini naturali di cespugli e cactus; le Montagne di Little San Bernardino che definiscono il confine sud-occidentale del parco, e il deserto Mojave, più alto, umido e leggermente più fresco è l'habitat ideale del Joshua Tree, da cui il parco prende il nome. Almeno 240 specie di uccelli sono presenti nel parco ed è un buon posto per osservare la fauna selvatica. Proseguimento per Laughlin, deliziosa cittadina confinante con l’arido deserto ed il fiume Colorado. Pernottamento.
4° giorno – LAUGHLIN / WILLIAMS / FLAGSTAFF (circa 235 km)
Oggi viaggerete attraverso una parte della storia americana: la mitica Route 66. Fermata alle Grand Canyon Caverns per scendere attraverso un miglio di colorate formazioni rocciose. Proseguimento per la pittoresca cittadina di montagna di Williams, porta d’accesso del Parco Nazionale del Grand Canyon. Pernottamento nell’area di Flagstaff.
5° giorno - FLAGSTAFF / GRAND CANYON / LAKE POWELL / PAGE (circa 310 km)
Partenza in direzione del Grand Canyon, stupefacente fenomeno geologico. Passeggiata sulla cresta sud e vista di una delle più belle meraviglie del mondo. Il Grand Canyon, situato a 2125 metri di altitudine, è il risultato di milioni di anni di erosione causata dal vento e dalle acque. Circondato da una magnifica foresta, il canyon sembra come protetto da uno schermo di vegetazione. Il Colorado River scorre oltre 1500 metri più in basso! Si prosegue a Nord Est attraverso la riserva indiana Navajo, fino a Lake Powell con il suo spettacolare panorama naturale. Pernottamento nell’area di Lake Powell.
6° giorno - LAKE POWELL / BRYCE CANYON (circa 270 km)
Oggi il viaggio prosegue verso la grandiosa diga del Glen Canyon, la seconda diga più alta negli Stati Uniti, raggiunge i 216 metri di altezza e 475 metri di lunghezza. Da qui potrete godere di una vista meravigliosa del Lago Powell, dove l’acqua blu cristallina contrasta con le rocce rosse del canyon creando un paesaggio unico. Entrerete poi nello stato Mormone dell’Utah e passerete per la città di Kanab prima di visitare lo spettacolare Bryce Canyon. Qui avrete modo di ammirare i giganteschi pinnacoli multicolore, gli Hoodoos, prodotti dall’erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri; le splendide vedute vi lasceranno a bocca aperta. La natura con il suo intervento ha plasmato le rocce in migliaia di forme e colori creando un paesaggio unico nel suo genere. Godetevi la serata con del tempo libero a disposizione. Pernottamento.
7° giorno - BRYCE CANYON / ZION NATIONAL PARK / LAS VEGAS (circa 380 km)
Il viaggio prosegue verso il Parco Nazionale dello Zion, dove potrete ammirare massicce montagne le cui forme sono state plasmate dall’azione del vento, del tempo e del fiume Virgin. Nel pomeriggio invece vivrete un’esperienza completamente diversa a Las Vegas – la capitale mondiale del divertimento – dove tutto è possibile: shopping non-stop, spettacoli notturni ed ovviamente il gioco d’azzardo nei famosissimi casinò. Una volta oasi sulla strada che portava in California, Las Vegas é nata come insediamento Mormone ed ha iniziato ad espandersi con la scoperta di un importante risorsa, l’argento. Oggi Las Vegas é la più famosa capitale per il gioco d’azzardo. Serata a disposizione e pernottamento.
8° giorno – LAS VEGAS
Giornata libera a disposizione dei partecipanti per sperimentare a piacimento le diverse attrazioni turistiche che Las Vegas offre. Qui non mancano le cose da fare: shopping di prima classe, vivaci e lussuosi casinò, spettacoli alla pari di Broadway, passeggiare lungo la Strip, la strada sulla quale i più famosi hotel sono collocati, ma anche semplicemente oziare nella piscina del vostro albergo godendo del sole del deserto. Assicuratevi di portare con voi il vostro appetito, Las Vegas é famosa per i suoi rinomati ristoranti! Pernottamento.
9° giorno – LAS VEGAS / DEATH VALLEY / FRESNO (circa 700 km)
La giornata di oggi inizia con una sosta presso l’iconico cartello di benvenuto Welcome to Fabulous Las Vegas dove potrete fare una foto ricordo. Dopo aver goduto del fascino della scintillante Las Vegas, ammirerete il profondo contrasto dell’ambiente tranquillo ed estremo nel parco nazionale della Death Valley (La valle della morte). Farete una sosta a Zabriskie Point e Furnace Creek Ranch prima di continuare attraverso la valle e salire lungo le montagne della Sierra Nevada verso Fresno. Pernottamento nell’area.
10° giorno – FRESNO / YOSEMITE NATIONAL PARK / SAN FRANCISCO (circa 245 km)
Il viaggio di oggi vi porta nello splendore scenografico del parco nazionale di Yosemite. Qui, potrete osservare la valle ed i suoi splendori incluso le formazioni granitiche dei ghiacciai di El Capitan, Half Dome, le magnifiche cascate Bridal Flalls e Yosemite Falls. Proseguimento per San Francisco, una delle città più amate e fotografate d’America... “assicuratevi di indossare dei fiori nei capelli”, come dice la famosa canzone di Scott McKenzie. All’arrivo potrete effettuare una visita panoramica della città. Pernottamento.
11° giorno – SAN FRANCISCO
L'atmosfera di San Francisco è chic e raffinata ma allo stesso tempo anticonvenzionale e innovativa; una modestia palesemente assente nella frenetica New York e nella patinata Los Angeles. Le sue strade in collina offrono magnifici scorci sulla scintillante Baia e sui suoi famosi ponti. Quando ci si trova sulla cima di una collina ad ammirare la nebbia aleggiare sopra il ponte del Golden Gate, é facile capire come tanti considerino San Francisco la più bella città d’America. Giornata libera per esplorare la città. Potete salire a bordo di uno dei famosi tram e dirigervi verso il villaggio dei pescatori (Fisherman’s Wharf) per assaporare il pesce locale, la zuppa di granchio o la squisita cioccolata Ghirardelli. Assicuratevi di dare uno sguardo dall’altro lato della baia verso l’isola di Alcatraz dove i criminali più ricercati d’America come Al Capone e “Machine Gun” Kelly erano imprigionati. Oppure potrete fare una passeggiata a Union Square per dello shopping al negozio di Macy’s. Potrete anche scegliere di fare un tour per assaggiare i famosi vini della splendida Napa Valley. Pernottamento.
12° giorno – SAN FRANCISCO / MONTEREY / CARMEL / CENTRAL COAST (circa 465 km)
Questa mattina partite alla volta della penisola di Monterey, famosa per le magnifiche ville e le splendide spiagge. Una volta arrivati a Monterey avrete l’opportunità di visitare il villaggio dei pescatori (Fisherman’s Wharf) e la rinomata Cannery Row. Proseguite il viaggio per Carmel-by-the-Sea, conosciuta per le abitazioni pittoresche, le lussuose gallerie d’arte ed i negozi unici. Nel pomeriggio il tour continua per Paso Robles, luogo di raffinate vinerie. Il pernottamento sarà in uno dei pittoreschi paesi sulla costa centrale della California.
13° giorno – CENTRAL COAST / SANTA BARBARA / LOS ANGELES (circa 465 km)
Oggi viaggiate verso sud attraverso la valle di Santa Ynez sino a Santa Barbara, dove lungomari punteggiati di palme ondeggianti costeggiano le bianche spiagge. All’arrivo a Los Angeles farete una sosta a Santa Monica, dove termina la famosa Route 66 e potrete passeggiare sul rinomato pontile o affittare le biciclette per un giro sul lungomare. Pernottamento nell’area di Los Angeles.
14° giorno – STATI UNITI D’AMERICA / ITALIA
Compatibilmente con l’orario di partenza tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la restituzione dell’auto noleggiata, il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il soggiorno a Los Angeles, San Diego o in qualsiasi altra città del Canada o degli Stati Uniti.
15° giorno – ITALIA
Arrivo in mattinata ed eventuale coincidenza per gli aeroporti italiani collegati.