La meravigliosa San Francisco
Giugno 7, 2023La famosa capitale Washington DC
Giugno 7, 2023Il New Mexico è un luogo particolare con una forte personalità, è un museo a cielo aperto dedicato alla dominazione spagnola. È a misura d’uomo e perfetta per i viaggiatori. Le città che esistono oggi, risalenti da antichi insediamenti indigeni, sono diverse da qualsiasi altra attrazione. Fondata agli inizi del 1600 si trova nella Rio Grande Valley, circondata dalle Sangre de Cristo Mountains. Santa Fe è collocata a più di 2000 metri di altezza; quindi, le variazioni di temperatura a causa dell’escursione termica sono da tenere in considerazione. La città è soprannominata “The Different City” per la presenza di nativi, ispanici e anglosassoni, un valore aggiunto anche per l’architettura, il cibo e l’arte che da questo mix hanno tratto origine.
CONSIGLI DI VIAGGIO SANTA FE
La principale attrazione è il Downtown, ovvero il centro città, coincide con l’antica Old Town. Il centro storico ospita eventi, ristoranti, caffetterie, negozi, hotel e edifici governativi. La particolarità è data dai numerosi edifici in adobe, un misto di sabbia, argilla e paglia utilizzato nelle costruzioni del New Mexico. Il centro città trasmette accoglienza e mix di culture.
Santa Fe Plaza sfoggia il suo stile coloniale spagnolo intorno al parco centrale, luogo di attività sociali, dove in mezzo al verde spicca l’American-Indian War Memorial, un obelisco eretto in ricordo della guerra del 1862. Attorno ci sono negozi, ristoranti e venditori di cibo, ma durante le feste natalizie la piazza viene illuminata creando un’atmosfera bellissima. Sulla piazza si affaccia il Palace of the Governors, costruito ad inizio ‘600 per ordine del governatore Pedro De Peralta, oggi ospita il Museo di Storia dello stato.
La Cathedral Basilica of St. Francis of Assisi è una chiesa dallo stile romanico con la statua di San Francesco nel piazzale d’ingresso accanto a quella della prima santa indiana e del primo vescovo. L’architettura è molto armoniosa: il rosone, l’organo, la fonte battesimale, i dipinti alle finestre e le colonne corinzie. Questa è la chiesa madre dell’arcidiocesi di Santa Fe. La Loretto Chapel, una in stile gotico, è famosa perché considerata miracolosa. Al suo interno ospita una scala a spirale costruita nel 1877 senza sostegni e che racchiude in sé tre misteri: l’identità del suo costruttore, il tipo di legno usato e il metodo di costruzione. Il Santuario de Guadalupe, eretto nel 1781 in onore della Madonna presenta una statua che la raffigura davanti alla chiesa. Ora la cappella del santuario è un museo di arte e storia.
Lo State Capitol è l’unico campidoglio a forma circolare degli Stati Uniti, costruito con un mix di stile New Mexican e Neoclassico. L’interno è d’effetto, rifinito e intarsiato con mosaici turchesi e ottoni. Il lucernario del soffitto è stato progettato per assomigliare all’intreccio dei cesti indiani, con vetri colorati. Le bandiere delle 33 contee del New Mexico sono esposte internamente.
Canyon Road è una strada che pullula di energia e creatività. È una meta artistica che ospita una serie di laboratori dedicati all’arte.
Il quartiere Analco è prevalentemente residenziale, ma ospita alcune chicche storiche. La Saint Miguel Chapel, ovvero una chiesa in adobe del 1600, considerata la chiesa più antica degli Stati Uniti continentali. Al centro c’è una statua del santo.
La Cross of the Martyrs è una grande croce bianca di circa 7 metri che commemora i frati e i coloni spagnoli deceduti durante la Pueblo Revolt del 1680. Da qui si ammira un bel panorama della città e si scorge chiaramente la forma arrotondata dello State Capitol.