Il grande Yellowstone National Park
Giugno 1, 2023La natura allo Zion National Park
Giugno 1, 2023Lo Yosemite National Park è uno dei parchi nazionali più antichi del paese, ricco di sequoie, cascate e alte scogliere di granito, è capace di lasciare chiunque senza parole. Il parco occupa parte della Yosemite Valley, una valle creata dall’erosione dei ghiacciai del fiume Merced e allo sgretolamento di alcuni blocchi di granito, che hanno prodotto creativi monoliti. Il National Park è bello da visitare durante tutte le stagioni, anche se i turisti prediligono l’estate, ed è facile da raggiungere grazie alla presenza di quattro ingressi: Big Oak Flat Information Station, Arch Rock Entrance, South Gate da Oakhurst e Tioga Pass Entrance. Lo Yosemite ospita un antico villaggio Miwok disponibile per la visita, ma ancora utilizzato per le cerimonie dei nativi americani. La sequoia più antica e grande del parco ha più di 3.000 anni.
CONSIGLI DI VIAGGIO YOSEMITE NATIONAL PARK
Fra le attrazioni più popolari, Glacier point è la migliore, è un punto d’osservazione per ammirare la Yosemite Valley. Per raggiungerla potrete optare per diverse soluzioni: una piacevole camminata, con un’auto a noleggio, oppure con la navetta guidata dei ranger.
Il parco racchiude al suo interno 8 monoliti di granito, El Capitan è considerato il simbolo del luogo, è uno dei massi di granito più alti al mondo con i suoi 1100 metri.
Un’altra attrazione incantevole sono le cascate del parco. Le Bridal Veil Falls, che richiedono una passeggiata di 15 minuti per ammirarle; le Yosemite Lower Falls e le Upper Falls che invece richiedono un percorso più impegnativo per essere raggiunte.
La Yosemite Valley è un luogo da non perdersi se desiderate ammirare le sequoie giganti. Il posto è raggiungibile con un sentiero da percorrere a piedi o con la navetta. Fra le sequoie più antiche è presente la Grizzly Giant che si suppone avere 2700 anni.
Il parco è costellato di sentieri semplici e accessibili o anche più impegnativi. Il Sentinel Dome and Taft Point Loop è un percorso di 8 km che offre viste mozzafiato sulla valle. I 2 sentieri possono anche essere percorsi singolarmente. Attraverso il Four Mile Trail oppure il Panorama Trail, è possibile raggiungere Glacier Point a piedi. Crane Flat, White Wolf e Tuolumne Meadows sono zone ricche di sentieri. Il percorso più conosciuto è il Tuolumne Grove che misura 4 km e permette di passeggiare attraverso un bosco di sequoie. Hetch Hetchy è un luogo poco conosciuto e raggiungibile solo uscendo dal Parco, ma che regala incredibili panorami grazie alle sue pareti montuose ricche di cascate.