L’originale Saguaro National Park
Giugno 1, 2023Great Smoky Mountains National Park
Giugno 1, 2023Il Sequoia National Park si trova in California, viene spesso posto in secondo piano dopo lo Yosemite, ma racchiude al suo interno alcune bellezze naturali che meritano di essere ammirate. Il parco offre numerose passeggiate, escursioni, si trova anche su terre indigene e presenta alcuni punti salienti: il General Sherman Tree, la Giant Forest, Moro Rock, Tunnel Log e Crystal Caves. I protagonisti del National Park sono ovviamente i boschi di sequoie, ovvero alberi giganteschi, che rientrano anche nel Guinness dei Primati. Il Sequoia National Park tutela l’area boscosa nella Sierra Nevada del sud. Sul confine nord-est del parco si trova il Kings Canyon National Park, i parchi sono stati uniti vista la loro vicinanza e le caratteristiche comuni. Le 5 principali aree visitabili sono: Giant Forest & Lodgepole, Mineral King, The Foothills, Grant Grove e Cedar Grove (le prime 3 fanno parte del Sequoia, le altre 2 del Kings Canyon).
CONSIGLI DI VIAGGIO SEQUOIA NATIONAL PARK
La Giant Forest ospita le millenarie sequoie, altissime e antiche, che ancora oggi continuano a crescere lentamente ogni anno. La loro longevità è collegata direttamente alla loro corteccia, assolutamente impenetrabile.
Il General Sherman è considerato il più grande albero del mondo. Imponente e senza eguali, lascia senza parole tutti i turisti. L’albero ha un’altezza di 84 metri e circonferenza di circa 31 metri. Il suo nome deriva da William Tecumseh Sherman, un generale della Guerra di secessione americana. Il General Grant Tree è la seconda sequoia gigante e si trova nel Kings Canyon National Park. Nel 1926 il General Grant Tree è stato nominato come l’albero di Natale degli Stati Uniti e da allora ogni anno si tiene una cerimonia annuale a Natale.
Interessanti sono anche le Grotte di Crystal Cave, che si raggiungono dopo un percorso di circa un’ora. Popolari e curiose perché formate di marmo, con effetti scenici spettacolari.
Dal Monte Whitney è possibile godere di una vista spettacolare sulle vette più alte delle montagne circostanti oltre che dalle pallide pianure del deserto verso est (compresa la Valle della Morte).
Moro Rock è un gigantesco masso di granito, considerato uno dei migliori punti panoramici. Il sentiero Moro Rock presenta un tratto di percorso in camminata e un tratto di scalinata, la scala è formata da numerosi gradini che portano su un'altitudine di 300 metri. Il viaggio di andata e ritorno dura circa 45 minuti. Questo punto panoramico offre una vista impareggiabile.
Il Tunnel rock è un’immensa roccia di granito che ospita un tunnel e forma un arco sopra la strada.
Tunnel Log è una sequoia caduta in mezzo alla strada negli anni ’30 del ‘900, scavata e trasformata in un divertente tunnel per le auto.
Crescent Meadow Road è un percorso facile e pianeggiante di circa 45 minuti. Vi farà apprezzare il parco. Lungo la strada, vederete alberi di sequoia e Chimney Trey, una sequoia bruciata ancora in piedi e in cui si può entrare.
Oltre ai punti panoramici mozzafiato e i paesaggi particolari, il Sequoia National park permette di fare diversa attività nel suo territorio: escursioni nella foresta, arrampicate e ciaspolate, equitazione, Kayak e pesca.