Una Giornata a Disney World Orlando!
Luglio 14, 2023Houston, respira il sapore del sud
Luglio 14, 2023Se amate la vita all’aria aperta e state organizzando di passare attraverso il sud della Florida, le Everglades offrono avventure sia sulla terraferma sia sull’acqua! Riconosciuta come patrimonio mondiale dell'UNESCO, è facile capire perché questa regione merita di essere visitata. Le Everglades sono un fiume d'erba e uno degli ecosistemi più fragili del mondo. Il paesaggio è principalmente paludoso e ricco di bellissime piante autoctone, fiori esotici, foreste e alcuni degli animali selvatici, fra cui non solo l'alligatore, ma anche serpenti, delfini, linci, orsi, lamantini, cervi e la pantera della Florida. Ci sono due stagioni nelle Everglades: quella secca e quella delle zanzare. Il periodo più piacevole va da dicembre ad aprile durante la stagione secca invernale. La stagione estiva porta pioggia e temporali quasi tutti i pomeriggi. All'interno delle Everglades ci sono diversi sentieri escursionistici, riserve e centri visitatori: lo Shark Valley Visitor Center, il Gulf Coast Visitor Center e il Flamingo Visitor Center.
CONSIGLI DI VIAGGIO EVERGLADES
Nel Parco Nazionale ci sono numerosi percorsi naturalistici, dalle escursioni per principianti ai trekking più avanzati, ma molti hanno passerelle sopraelevate o sentieri lastricati per evitare le zone umide.
Una delle più grandi attrazioni è il Birdwatching. Il Birdwatching non delude e, a seconda del periodo dell'anno, il numero di specie è sorprendente.
Le Everglades sono un sogno per chi pratica la canoa o il kayak. Noleggiatene uno ed esplorate da soli o in gruppo i percorsi del National Park Service.
Fate un giro in idroscivolante intorno a Everglades City, attraverserete un tunnel di mangrovie, avvisterete la fauna selvatica e l'ecosistema e conoscerete la storia locale.
La maggior parte dei visitatori non associa il campeggio alle Everglades perché è una palude, ma è un posto molto tranquillo in cui accamparsi. I campeggi vanno dai siti di terra e spiaggia a piattaforme sopraelevate, e la maggior parte è accessibile in canoa o kayak.
La pesca nelle Everglades è un’attività ottima. Qui è possibile trovare una varietà di specie come lo scorfano, il dentice e la trota di mare. I posti per la pesca dalla riva sono limitati. Assicuratevi inoltre, di controllare i requisiti di licenza e stagionali.
Cercare la fauna selvatica è un’altra divertente e interessante attività da provare! I lamantini nuotano il più lontano possibile, infatti, è più probabile vedere alligatori, orsi e altre creature. A seconda della profondità, è anche possibile vedere nidificare le tartarughe marine.
La Galleria dei Cipressi di Clyde Butcher è un tributo alla conservazione delle Everglades e dell’arte di questo personaggio che tanto le amava. Le sue magnifiche opere sono esposte e disponibili per l'acquisto.
Collocato a Everglades City, il museo è stato aperto come lavanderia nel 1927, oggi invece presenta alcune mostre permanenti e a rotazione che documentano la storia di 2000 anni della zona!