Alla scoperta del New England
Giugno 7, 2023Una Giornata a Disney World Orlando!
Luglio 14, 2023Il Kennedy Space Center in Florida è uno spazioporto e uno dei luoghi più curiosi e particolari da visitare. È fondamentale per il programma spaziale degli Stati Uniti ed è anche un'attrazione turistica. Il Kennedy Space Center si trova a Cape Kennedy su Merritt Island, una lingua di terra con anche una riserva naturale condivisa con il Wildlife Refuge. L'area del Center è ricca di strutture e include: l'Edificio della Sede Centrale, l'Edificio per le operazioni e checkout e la Struttura di Strumentazione Centrale. Dal dicembre 1968, è stato il centro di lancio del volo spaziale della NASA (comprese le operazioni Apollo, Skylab e Space Shuttle).
Non tutte le aree sono aperte al pubblico, ma per accedere alle zone turistiche bisogna passare per il Kennedy Space Center Visitor Complex. Il centro è diviso in diverse aree, le Mission Zones:
Il Kennedy Space Visitor Complex attrazioni educative e di intrattenimento con uno sguardo nel mondo dello spazio, della scienza e della tecnologia. Dal 1995 ospita: mostre, manufatti e attrazioni sulla storia e il futuro del volo spaziale.
L’Heroes & Legendes, dove vengono celebrati tutti gli astronauti e le persone che hanno contribuito alla grandiosa storia della NASA e che con il loro lavoro hanno aiutato ad ampliare le conoscenze sullo spazio.
Lo Space Shuttle Atlantis, ovvero un museo della scienza dedicato alla missione dello Space Shuttle Atlantis, che una volta rientrato sulla Terra, è stato donato al Centro Spaziale e oggi è visitabile.
Nell’International Space Station Center, invece, potrete osservare come vengono costruiti i diversi razzi.
Il Rocket Garden, conosciuto come il giardino dei missili della NASA, permette la visione di missili, è possibile anche entrare all’interno di alcuni di questi per ammirare da vicino lo spazio in cui gli astronauti hanno vissuto i loro viaggi speciali. È il luogo dove comincia la visita.
L’Apollo Saturn V Center dove viene ripercorsa tutta la storia e le scoperte che hanno portato il primo uomo sulla luna.
La United States Astronaut Hall of Fame è uno spazio per rendere omaggio a tutti gli astronauti, qui sono esposti oggetti personali e simulatori, per poter sentire la forza di gravità amplificata, atterrare con una navicella o guidare un veicolo sul terreno roccioso di Marte. Nello Space Mirror e nel Forever Remembered, invece, vengono commemorati nello specifico i caduti in missione.
Fate una tappa a Titusville dove troverete lo US Space Walk of Fame & Museum. Il Museo racchiude numerose testimonianze, targhe e monumenti di alcuni dei più importanti programmi spaziali, fra cui: Mercury, Apollo, Gemini e Space.
L’IMAX Space Films è l'area cinema, dove vengono proiettati film in 3D.
Ci sono anche vere e proprie esperienze interattive da provare: il Cosmic Quest Badge, dove si può conoscere l'ambiente di Marte (per i più piccoli), l'Astronaut Training Experience, dove potrete vedere come si preparano gli astronauti e provare alcuni training con dei simulatori, la simulazione dell'atterraggio su Marte o la simulazione dell'assenza di gravità! Tutte queste attività hanno un costo aggiuntivo.