Philadelphia: il gioiello storico americano
Giugno 5, 2023Le curiose attrazioni di San Diego!
Giugno 7, 2023Salem è la capitale dell'Oregon, situata nella Willamette Valley. È ben nota per il suo centro storico, con attrazioni quali l'Oregon State Capital e il Riverfront City Park, ma deve la sua fama alle streghe o meglio, ai processi alle streghe del 1600. Il centro offre diverse opportunità ai turisti, dal relax allo shopping, ad altre tante interessanti attività. Luogo adatto anche a chi predilige un viaggio immerso nella natura, Salem permette di svolgere attività all'aria aperta come l'escursionismo, il galleggiamento sul fiume Willamette o persino tour gastronomici per gustare prodotti freschi dai mercati locali.
CONSIGLI DI VIAGGIO SALEM
Durante una piacevole passeggiata a Salem Downtown è immancabile la visita al City Hall, ovvero il municipio cittadino e il più vecchio edificio in attività negli Stati Uniti dal 1837, a seguire l’Old City Hall, cioè il vecchio municipio in stile federale. Un'altra curiosa attrazione storica è la Joshua Ward House, una delle prime case in mattoni della città. Il Peabody Essex Museum, invece, è un edificio che ospita dipinti, sculture, foto e oggetti da varie parti del mondo, dal 1700 ad oggi. Il museo promuove anche mostre e festival. Parlando di musei, il Wax Museum of Witches and Seafares presenta la storia di Salem concentrandosi sulle streghe e il commercio mercantile.
Il Pioneer Village è un villaggio riprodotto che racconta la vita dei primi pionieri che salparono dall’Inghilterra verso il “Nuovo Mondo” nel 1630 e del loro rapporto con i nativi indiani.
La città ha da subito avuto un’importante tradizione marittima, come testimonia il Maritime National Historic Site. Qui vicino si trova anche il Derby Wharf Light, un faro costruito nel 1871 e mantenuto in vita ancora oggi.
Salem racchiude diversi quartieri storici, tutti uniti dal loro fascino misterioso. Il Chestnut Street Historic District è uno dei quartieri più conosciuti, chiamato anche McIntire Historic District in ricordo di Samuel McIntire (costruttore che visse in questo quartiere e che costruì una serie di case). A seguire il Federal Street Historic Distric, molto particolare in quanto ospita edifici residenziali e civici in stile greco e romanico. Per concludere Charter Street Historic District è il quartiere più vecchio di Salem che comprende il cimitero sede di fenomeni paranormali, la Pickman House dall’architettura coloniale e il memoriale dedicato ai 300 anni dal processo alle streghe.
Il famoso Campidoglio dell'Oregon, edificio dal design affascinante, in stile Art Déco, con esterni in marmo e statua dorata del pioniere dell'Oregon è un’altra delle attrazioni più popolari da vedere. Si possono salire i gradini fino alla cupola per ammirare la statua da vicino.
Bush Pasture Park è un luogo di ritrovo della città che ospita sentieri, il roseto municipale, campi sportivi, aree picnic e splendidi boschi. Sono presenti anche dei centri culturali come il Bush Barn Art Center e il Bush House Museum and Conservatory. Minto-Brown Island Park invece è un luogo decorato da ampi campi, laghi e boschetti. Salem Riverfront Park, collegato al Wallace Marine Park, è uno spazio che permette di fare passeggiate o ciclismo. I punti più interessanti sono il Riverfront Carousel e l'EcoEarth Globe.
Il sentiero più visitato è il Sentiero Panoramico Croisan che si trova all'interno della città, nel quartiere di Croisan Creek. Prevede un facile accesso ed è un'area boschiva isolata con sentieri sterrati semplici.