Le famose Appalachian Mountains
Giugno 7, 2023Il curioso Kennedy Space Center
Luglio 14, 2023Il New England è una regione degli Stati Uniti immersa nella natura incontaminata e costellata di laghi, fari, scogliere e boschi. Molto importante è il suo patrimonio culturale, infatti proprio in queste terre sbarcarono i Padri Pellegrini e qui sono nate le prime università americane di Harvard e Yale. Il New England comprende 6 stati: Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island e Connecticut. Ogni luogo ha le sue naturali e straordinarie bellezze: la costa del Maine, le colorate foglie autunnali del Vermont, le cime montuose del New Hampshire, le dune ricoperte d’erba e le spiagge di Cape Cod in Massachusetts, passando poi per le strade coloniali di Rhode Island e le cittadine verdi del Connecticut.
CONSIGLI DI VIAGGIO NEW ENGLAND
Tra le spiagge più conosciute ci sono le distese sabbiose delle dune di Cape Cod nel Massachusetts. All'estremo opposto, ma senza sabbia, ci sono le pozze balneabili delle vecchie cave del Vermont e le acque dei torrenti di montagna. Il New England è rinomato per i suoi corsi d'acqua, il più famoso è il lago Champlain, a seguito il fiume Housatonic, importante risorsa per la pesca, il rafting e le belle baie. I Windjammer del Maine offrono crociere, così come sul lago Winnipesaukee. L’Essex, Connecticut, offre l’unione di terra e acqua con l’esperienza di pedalò fluviale.
L’Acadia National Park si trova nel Maine, ed è un’area protetta. La bellezza del posto è caratterizzata da promontori rocciosi, piccoli rilievi, laghi e boschi. La vetta più alta è il monte Cadillac. Nella riserva naturale ci sono tantissimi percorsi escursionistici. La White Mountains National Forest è invece il secondo parco americano più visitato ed è pieno di foreste, laghi, pareti rocciose, vallate, piste da sci e sentieri per il trekking.
Plymouth è una città costiera del Massachusetts, celebre per aver accolto la Mayflower, cioè l’imbarcazione originale dei Padri Pellegrini nel 1620. Oggi ospita il punto nel quale la barca è attraccata, segnalato dalla Plymouth Rock. Concord è la città dal ruolo centrale nella Rivoluzione Americana. Si ricorda la Battaglia di Lexington e Concord, la prima operazione militare della guerra d’indipedenza. Lexington è anch'essa conosciuta come centro delle battaglie della Rivoluzione Americana. Presenta più punti di noto interesse: il Battle Green, ovvero un monumento storico costruito nel punto dove è iniziato lo scontro della Battaglia di Lexington le case della Lexington Historic Society con le taverne utilizzate nel passato come quartier generale dei coloni ribelli.
Città universitarie: l'Harvard University, situata nell’area di Boston, è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti. Fondata nel 1636 da John Harvard. La Yale University, aperta nel 1700, è la terza università più antica del Paese. Ospita una dozzina di biblioteche che formano il secondo sistema bibliotecario universitario più grande del mondo. E' molto famosa per la sua Law School. La Dartmouth University, fondata nel 1769, aveva lo scopo di istruire al cristianesimo i nativi americani. È ritornata in utilizzo come università nel corso del Novecento. La Brown University, aperta dal 1764, la sua principale missione era quella di insegnare la formazione in scienze, arte e lingue.
La regione è costellata da incredibili e interessanti musei d’arte, di storia e scienza, soprattutto a Boston, una delle metropoli più grandi e visitate. Alcuni esempi sono: l'Isabella Stewart Gardner Museum con cortile medievale e l'USS Constitution Museum, con "Old Ironsides" attraccato nelle vicinanze. Lo shopping si sviluppa a Newbury Street e a Faneuil Hall Marketplace.