L’elegante e celebre Los Angeles
Giugno 5, 2023Miami, un paradiso tropicale
Giugno 5, 2023Memphis è una città collocata lungo il fiume Mississippi e capoluogo della contea di Shelby, la contea più popolosa del Tennessee. È anche considerata la città per eccellenza della musica, vanta un primato per quanto riguarda il Blues e il Rock’n Roll e fu inoltre uno dei centri principali della lotta per i diritti civili che portò all’America come la conosciamo oggi. Memphis si trova all’estremità sud-ovest del Tennessee, dove la pianura domina il paesaggio.
CONSIGLI DI VIAGGIO MEMPHIS
Graceland è una delle case più famose degli Stati Uniti, si tratta dell’ex abitazione del cantante Elvis Presley. Visitate l’elegante dimora in stile coloniale, dalle camere da letto, agli scantinati e le sale da biliardo piene di cimeli del Rock 'n' Roll. Passeggiate nei giardini della tenuta e ammirate le auto d'epoca. La tomba di Elvis è visitabile nello stesso terreno.
Beale Street è una strada pullulante di negozi, club, musei, studi musicali, ma anche di storia del movimento blues. Beale Street vede il suo inizio negli anni ’40 dell’800 e diventa presto un punto di riferimento per i commercianti e per i musicisti che potevano sempre trovare un pubblico tra la folla del porto.
Shelby Farms è uno dei luoghi più incantevoli e piacevoli da visitare nelle campagne del Tennessee con colline, foreste e laghi.
Il Sun Studio, definito il luogo di nascita del Rock 'n' Roll, è il luogo dove è stata registrata la prima canzone rock al mondo nei primi anni '50. Vi hanno lasciato la loro impronta Elvis e Johnny Cash.
L’Orpheum Theatre è uno dei teatri più prestigiosi del Tennessee. È il luogo adatto per assistere agli ultimi spettacoli di Broadway ed è anche la sede di spettacoli di balletto e di festival jazz internazionali.
Mud Island è una penisola situata a nord di Memphis, si accede attraversando un ponte. L’atmosfera esalta la natura che sembra pura e incontaminata. Ci sono tutti i tipi di cose da fare, tra cui trekking, mountain bike, rafting, picnic e noleggio di pedalò.
Il South Main Arts District è uno dei luoghi più iconici della città, apparso in numerosi film di Hollywood, ha un aspetto vecchio stile con un tram che si snoda tra vetrine di mattoni e case coloniali. I murales dipinti sui muri danno un tocco artistico e moderno.
Il Pink Palace Museum and Planetarium è museo di scienza e ingegneria con planetario all'avanguardia. Coon Creek Science Center e il Lichterman Nature Center sono invece musei naturalistici con fossili, giardini e mostre sulla fauna selvatica. La Mallory-Neely House e la Magevney House sono musei di storia costruiti in vecchie case nel "villaggio vittoriano" di Memphis.
Il Memphis Botanic Garden è un posto tranquillo dove sfuggire alla frenesia della città passeggiando tra i fiori e i ruscelli. Ci sono più giardini: alcuni di rose, felci o erbe aromatiche; altri hanno piante di bambù e ruote idrauliche per imitare un giardino zen. Il più particolare è il giardino delle farfalle.
La città era una delle protagoniste nel movimento per i diritti civili, soprattutto dopo l'assassinio di Martin Luther King in un motel di Memphis nel 1968. La città ha deciso di utilizzare il motel come base per l'educazione culturale e storica, e attorno ad esso è stato costruito il National Civil Rights Museum.