L’autenticità del Glacier Bay National Park
Maggio 31, 2023Grand Canyon National Park
Maggio 31, 2023Il Glacier National Park, collocato nel Montana, nel confine tra Stati Uniti e Canada, è una zona protetta che racchiude due catene montuose, numerosi laghi, oltre 1.000 specie di piante e centinaia specie di animali. È un vasto ecosistema incontaminato. La regione fu abitata in principio dai nativi americani, venendo poi modificata con l'arrivo degli esploratori. L'istituzione del Parco avvenne nel 1910 e nel 1932 terminarono i lavori lungo la Going-to-the-Sun Road, la strada panoramica principale. Il parco nazionale conta circa 150 ghiacciai al suo interno. Questo famoso National Park presenta montagne altissime, cascate lussureggianti, una ricca fauna selvatica e i suoi ghiacciai omonimi. Il periodo migliore per visitarlo è in estate, quando il clima è gradevole e tutti i servizi e le strade sono aperti e funzionanti.
COSA VEDERE AL GLACIER NATIONAL PARK:
Il Parco è distante dalle città principali, alcuni autobus restaurati degli anni '30, offrono per comodità tour su tutte le strade principali del parco. I mezzi turistici sono stati ricostruiti nel 2001 e sono stati convertiti per ridurre il loro impatto ambientale. Delle barche storiche accessibili ai turisti operano su alcuni dei laghi più grandi dagli anni ’20. Un’altra attività sviluppata è l'escursionismo, il percorso panoramico Continental Divide Trail attraversa il parco da nord a sud, con alcuni percorsi alternativi, mentre il Pacific Northwest National Scenic Trail, viene scelto da chi vuole ammirare gli ambienti naturali dell’Idaho e del Montana. Il campeggio è consentito lungo i sentieri che consentono l'accesso ai veicoli. Il parco è una meta adatta anche a chi piace scalare le vette e fare arrampicata.
Il Parco è suddiviso in diverse zone, la più popolare è quella attraversata dalla Going To The Sun Road, area percorsa per ammirare i suoi incredibili panorami e da dove partono numerosi sentieri. Gli ingressi per raggiungere questa zona sono 2, il West Entrance e il St. Mary Visitor Center. La strada panoramica conta circa 80 km attraverso la McDonald Valley, con i suoi panorami sull’omonimo lago, e il Logan Pass. Il McDonald Lake è il più grande del ghiacciaio e ospita numerosi sentieri escursionistici.
L’area di Two Medicine invece, è ricca di cascate, laghi e montagne. Nei pressi del Two Medicine Lake trovate una piccola stazione dei ranger. In quest’area potete anche fare un tour del lago. Si può percorrere un sentiero che porta a un altro lago scenografico, Upper Two Medicine Lake, il più piccolo dei tre laghi da cui prende nome la zona.
Many Glacier Valley è l’area Nord-Est del parco, dove si concentrano i ghiacciai. È una delle migliori zone per le escursioni con i sentieri del Ghiacciaio Grinnell, del Lago Iceberg e del Tunnel Ptarmigan.
North Fork e Goat Haunt sono aree meno accessibili, North Fork è accessibile solo da strade non asfaltate e Goat Haunt richiede escursioni. Sebbene difficili da raggiungere, queste aree sono le più tranquille e isolate.