Grand Canyon National Park
Maggio 31, 2023Il distinto Hot Springs National Park
Maggio 31, 2023Il Great Sand Dunes National Park si trova in Colorado, ed è diventato importante e conosciuto grazie all’immensità delle sue dune di sabbia, considerate le più alte di tutto il Nord America e talmente uniche che la NASA ha deciso di utilizzarle per testare i rover da inviare su altri pianeti. Luogo adatto per l’avventuroso sand-boarding o lo slittino, offre anche tante altre attività divertenti e differenti. Durante l’estate bisogna fare attenzione alle alte temperature, mentre durante l’inverno a quelle notturne rigide. Queste dune di sbabia si ergono ai piedi della catena montuosa Sangre de Cristo e la loro estensione copre un’area di circa 78 km quadrati.
CONSIGLI DI VIAGGIO GREAT SAND DUNES NASTIONAL PARK
Il parco è attraversato da una strada asfaltata, chiamata “150”, che arriva fino al Visitor Center, alle aree di accesso alle dune e ai sentieri di montagna. Si contano 5 aree di sosta da cui raggiungere sentieri e punti panoramici. Il Visitor Center ospita delle mostre per conoscere le caratteristiche naturali del parco e comprare un souvenir allo store. Il Mosca Pass Trailhead ospita l’inizio di 3 altri sentieri fra di loro collegati: il Montville Nature Trail, il Mosca Pass Trail e il Wellington Ditch Trail. Il primo e il terzo regalano viste panoramiche mozzafiato dall’alto sulle dune. Il Dunes Parking è il punto più visitato del parco da dove si possono ammirare le imponenti dune di sabbia e avventurarsi a piedi su di esse. Piñon Flats Campground è l’ultima area parcheggio raggiungibile, ospita l’anfiteatro usato dai ranger per le loro dimostrazioni. Point of No Return è raggiungibile seguendo la Medano Pass Primitive Road che richiede una macchina 4×4.
La High Dune è la più alta delle dune e raggiunge circa i 200 m. Tutto intorno a lei sembra essere nel mezzo del deserto del Sahara in Africa. Una grande avventura è provare a salire su uno slittino o fare sandboarding, è sicuramente un'esperienza diversa dal solito! Le dune permettono anche di accamparsi sotto le stelle, infatti il Parco è certificato come International Dark Sky Park, la sua combinazione di aria secca, basso inquinamento e alta quota crea cieli così limpidi da vedere le galassie.
Altra attrazione importante sono le Zapata Falls, per raggiungerle bisogna fare un'escursione molto breve vicino alla base delle montagne del Sangre de Cristo.