Gli archi naturali dell’Arches National Park
Maggio 31, 2023Lo spettacolare Acadia National Park, nel Maine, è una destinazione curiosa e interessante per i turisti da quando è stata dichiarata Parco Nazionale nel 1916. Al suo interno le bellezze naturali sono numerose: dal monte più alto della costa, il Cadillac, ad infinite acque azzurre, lussureggianti boschi, valli a forma di U, laghi allungati, rocce granitiche e creste montuose arrotondate. L'area dell’Acadia National Park venne popolata più di 10.000 anni fa. Le attività turistiche includono percorsi istruttivi e culturali in auto o in autobus lungo la strada del parco, escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, kayak e canoa sui laghi, aree di relax a Sand Beach e sul lago Echo. In inverno è possibile provare sci di fondo, ciaspolate, escursioni e pesca sul ghiaccio. Il periodo migliore per recarsi a visitare il parco è ottobre, sia per le temperature piacevoli che per il poco affollamento di viaggiatori. Nell’area del parco hanno abitato gli indiani Wabanake per almeno 12.000 anni fino a dopo la rivoluzione americana quando fu stabilito il confine degli stati. L’Abbe Museum a Bar Harbor è dedicato ai nativi del Maine.
CONSIGLI DI VIAGGIO ACADIA NATIONAL PARK
La Montagna Cadillac è il migliore point per osservare l’alba sorgere, alto 466 metri, è il monte più alto della costa est. Dalla Park Loop Road, la principale, si dirama la Cadillac Mountain Road, ma sono presenti anche ulteriori sentieri che conducono alla cima della montagna. Al tramonto si può ammirare il sole che colora le acque dell’Eagle Lake. Eagle Lake è il lago d’acqua dolce più grande del parco, qui è possibile pescare con licenza rilasciata dallo stato del Maine.
Il Precipice Trail, ricco di pareti rocciose e tratti ripidi, è adatto ai più avventurosi per una passeggiata dai panorami mozzafiato.
Un’altra attività particolare e divertente è osservare la natura e la fauna che vi circonda. Lasciatevi incantare dalle foche, ormai padrone del porto, dai meravigliosi falchi pellegrini e da una numerosa varietà di uccelli marini, delfini, balene e altri mammiferi marini.
Sand Beach è una bellissima spiaggia collocata fra pareti di granito rosa. I più temerari e avventurosi possono provare a nuotare qui, ma la temperatura dell’acqua è davvero bassa.
Thunder Hole è un luogo popolare dove grazie ai venti forti e all’alta marea, l’aria che rimane intrappolata in una fessura delle rocce “esplode” producendo un boato. È un fenomeno naturale grazie al quale il getto d’acqua può raggiungere anche i 12 metri.
Il Schoodic Point è una distesa di grandi massi rocciosi su cui si infrangono le onde del mare, un panorama poetico. Meta un po’ scomoda da raggiungere, si trova fuori da Mount Desert Island, a 1 ora di viaggio in macchina.
Il Loop Road è una strada panoramica che inizia dal Centro Visitatori. Le fermate principali sono: Hulls Cove Visitor Center, Sieur de Monts Springs, con mostra di storia naturale, il giardino dei fiori selvatici e il Museo Abbe per i manufatti dei popoli indigeni. I punti panoramici più affascinanti sono: Thunder Hole, Otter Cliff e Otter Cove.
Il Parco offre la presenza di 6 centri di informazioni per i visitatori, il principale è l’Hulls Cove, seguono: Sieur de Monts, un centro sull'isola di Thompson, un altro presso Village Green a Bar Harbor, un museo a Islesford e il Rockefeller Welcome Center nella penisola di Schoodic. Il Rockefeller Welcome Center è l'unico aperto tutto l'anno.